I CMF Buds Pro rappresentano il primo prodotto della serie CMF lanciata da Nothing. Questi auricolari sono di fascia economica e accessibile al grande pubblico, in un tentativo di distinguersi dal marchio principale di Nothing e dalle sue offerte più premium.
Recensione
I CMF Buds Pro sono auricolari relativamente basilari con una caratteristica principale: offrono la cancellazione attiva del rumore, diventata rapidamente un must anche per le cuffiette di fascia bassa. Spesso siamo abituati a brutte implementazioni di questa funzionalità per la fascia economica, quindi sarà interessante valutare quanto funzioni bene questa caratteristica sui CMF Buds Pro e come si comportino in generale.
Packaging
Ci ha davvero colpito la scelta unica nel packaging. Le Buds Pro vengono spedite con un’imballaggio incredibilmente minimale, ma curato in ogni minimo dettaglio. Per chi come me è un fanatico del product design, apprezzerà sicuramente le chicche di design scelte come lo sbrilluccichìo nel disegno della scocca delle cuffiette.
Design
La custodia dei CMF Buds Pro ha approssimativamente la dimensione e la forma di una pallina da Hockey. Presentano una finitura opaca e una texture liscia, ma tende a scalfirsi facilmente. La cerniera ha una finitura lucida simile al cromo. Sul fronte c’è una striscia LED e sul retro una porta USB tipo C per la ricarica. All’interno, c’è un pulsante a filo con la superficie per avviare la connessione. Gli interni del coperchio nascondono tutte le marcature regolamentari e il marchio.
Gli auricolari hanno uno stelo a forma di pillola e una superficie esterna sensibile al tocco. Ci sono due piccole aperture nella parte superiore per gli altoparlanti e due in basso per i microfoni. Sul lato interno c’è una finestra per il sensore ottico che rileva automaticamente quando gli auricolare vengono indossati, cosa rara per questa fascia di prezzo, in quanto gli altri tendono ad utilizzare solo una superficie tattile capacitiva per rilevare il contatto con la pelle.
Andiamo nello specifico…
Gli auricolari hanno una certificazione IP54 per la resistenza alla polvere e all’acqua (solo gli auricolari, quindi occhio alla custodia 😅).
I CMF Buds Pro sono risultati comodi da indossare anche su periodi prolungati, parliamo anche di svariate ore di fila. Sono piccoli, leggeri e discreti nell’orecchio. Le punte in silicone fornite sono morbide e flessibili, senza sembrare eccessivamente sottili o economiche, come spesso accade in questo segmento.
App e integrazioni
Le cuffiette funzionano nativamente con l’app Nothing X per quanto riguarda tutte le loro esigenze di controllo. L’app è disponibile sia su Android che iOS. Nei telefoni Nothing, si ottiene anche una migliore integrazione nelle impostazioni Bluetooth e nelle notifiche.
L’app Nothing X offre una serie di opzioni per i CMF Buds Pro tra cui: la regolazione dell’ equalizzatore, la personalizzazione dei gesti touch per doppio tap, triplo tap, tap prolungato e doppio tap prolungato. Non c’è il singolo tocco, che dovrebbe prevenire tocchi accidentali se la mano sfiora gli auricolari.
Si può regolare le modalità ANC (cancellazione del rumore attiva) direttamente scegliendo tra tre livelli di controllo manuale, ma senza regolazione automatica come sui Nothing Ear.
Infine, molto interessante la funzione Trova i miei auricolari e l’opzione di aggiornamento del firmware nell’app.
Prestazioni Qualità audio
I CMF Buds Pro hanno un singolo driver dinamico in polimero cristallino liquido + poliuretano. Gli auricolari supportano i codec SBC e AAC tramite Bluetooth 5.3. Gli auricolari regolano anche le frequenze dei bassi in tempo reale in base al contenuto.
Partendo dalla risposta in frequenza, hanno un’equalizzazione a forma di V diretta. Gli alti sono la punta di diamante di Nothing e questa volta anche i bassi sono stati alzati di un paio di tacche.
La risposta dei bassi sui CMF Buds Pro è piuttosto aggressiva. Rispetto a ciò che si trova per questa fascia di prezzo, sono un po’ più controllati, ma non c’è modo di ignorare la loro presenza. Su generi musicali ricchi di bassi come la musica elettronica, l’impatto dei bassi può diventare facilmente travolgente e stancante, ma su brani meno ricchi di bassi non disturba.
Longevità della Batteria
Equipaggiate con una batteria da 55mAh in ciascun earbud, l’aspettativa di vita è di circa 11 ore senza la cancellazione del rumore disattivata, mentre di circa 6 ore e mezzo con l’ANC attiva.
Effettivamente dall’utilizzo che ne abbiamo potuto appurare finora questi dati sono pienamente confermati e anzi hanno leggermente superato la teoria dichiarata da CMF.
Data di uscita e prezzo
In uscita sul mercato italiano il 18 Dicembre 2023 a 49€, è attualmente disponibile in pre-ordine su Amazon.it.
CMF by Nothing Buds Pro auricolari wireless con 45 dB ANC, tecnologia Ultra Bass
Non ti ho ancora convinto? E se ti dicessi che REGALIAMO buoni Amazon regolarmente? 🤔